VETRO NO FROST
Vetro antiappannamento per espositori refrigerati
L'asse portante della produzione Aglatec si fonda sulla produzione di vetri antiappannamento per espositori refrigerati. Le tecniche impiegate sono le più diverse, queste assecondando le necessità del cliente sia in termini di prestazione che di costo.
La famiglia si divide in due categorie:
Vetri Passivi - Questi si compongono in vetrocamera (una o più camere), dove l'isolamento interno ed esterno è affidato all'inerzia termica della lama d'aria contenuta all'interno dei vetri ed alla bassa emissività caratteristica di appositi vetri eventualmente impiegati.
Vetri Attivi - Quando l'isolamento passivo non è più sufficiente a mantenere distinte le due temperature (interno/esterno), si ha un progressivo raffreddamento del lato esterno del vetro. Questo, in determinate condizioni di temperatura ed umidità, si coprirà di rugiada prima ed in gocce di condensa subito dopo.Per evitare la condensazione del vapore acqueo presente nell'ambiente, si riscalda elettricamente il vetro esterno affinchè questo raggiunga una temperatura superficiale prossima a quella dell'ambiente stesso. Oltre che in vetrocamera, il riscaldamento può essere applicato su vetri stratificati e monolitici (quando il valore di tensione applicata ci consente di lavorare in sicurezza).